Cosa è la simbiosi industriale
La simbiosi industriale è un processo in cui le imprese creano una rete di cooperazione, con l’obiettivo di generare un ecosistema in cui le aziende, interdipendenti tra di loro, collaborino per reperire le risorse necessarie alle proprie attività produttive; attraverso la simbiosi industriale, infatti, è possibile creare delle dinamiche in cui i prodotti e i sottoprodotti derivanti da un determinato processo produttivo possano diventare risorse per un’altra azienda.
Indice
- Cosa è la simbiosi industriale
- I Livelli Operativi della Simbiosi Industriale
- Ottimizzazione delle Risorse e riduzione dei rifiuti
- Vantaggi Economici
- Innovazione e Competitività
- Responsabilità Sociale e Immagine Aziendale
- Conformità Normativa
- Resilienza della Catena di Fornitura
- Esempi di Successo
- I modelli di simbiosi industriale
- Differenza tra Simbiosi Industriale e Metabolismo Industriale
I Livelli Operativi della Simbiosi Industriale
Ecologia Industriale
L’ecologia industriale è una disciplina in cui si approfondiscono le dinamiche di produzione aziendale per rendere le attività umane più sostenibili; è un metodo di ricerca che mette in relazione fra di loro diverse realtà, regionali e globali, e che non può prescindere da importanti pratiche: oltre alla simbiosi industriale, infatti, l’ecologia industriale si affida anche al “metabolismo industriale”, ovvero lo studio dei flussi di materiale ed energia.
Simbiosi Industriale
La simbiosi industriale è dunque un modello produttivo basato sull’interscambio in cui, mettendo le proprie risorse in relazione, le aziende condividono materiali, energia e conoscenze, al fine di ridurre gli sprechi e ottimizzare il proprio processo produttivo.
Temi Principali
Tra i temi principali dell’ecologia industriale vi sono pratiche che, invece che basarsi sull’interscambio, come nel caso della simbiosi industriale, sono caratterizzate da strutturalità: nell’Eco Design, ad esempio, è previsto uno studio approfondito del Life Cycle Assestment (abbreviato in LCA; ciclo di vita) del prodotto, al fine di allungarne il più possibile la durata. Altre azioni che sposano gli obiettivi dell’Economia Industriale in un’ottica strutturale sono, poi, la prevenzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso attività come la riforestazione di aree del mondo e la realizzazione di iniziative “Green” tipiche dei settori industriale, finanziario o economico.
Ottimizzazione delle Risorse e riduzione dei rifiuti
Simbiosi industriale, ottimizzazione delle risorse e riduzione dei rifiuti derivanti dai processi produttivi, vanno di pari passo: relazionando fra di loro più aziende e potenziando la rete interaziendale, infatti, si potrebbe scoprire che ciò che in determinati processi produttivi viene definito come “scarto”, “rifiuto”, in altri settori merceologici rappresenta una risorsa, magari imprescindibile.
Tale scoperta può rendere meno impattante per alcuni settori merceologici il reperimento delle materie utili
Vantaggi Economici
Adottare pratiche che sposano la causa della sostenibilità aziendale presenta dei vantaggi anche a livello economico, poiché contribuisce a ridurre drasticamente i costi derivanti dall’approvvigionamento dei materiali e dallo smaltimento dei rifiuti; l’adozione di queste pratiche, inoltre, può contribuire a generare nuove opportunità di business e nuovi flussi di reddito, soprattutto attraverso la vendita o lo scambio dei sottoprodotti.
Innovazione e Competitività
La simbiosi industriale è un fenomeno che porta con sé innovazione e competitività: le aziende, che collaborano per il reperimento delle risorse, si impegnano a individuare nuovi processi industriali che prevedano il reimpiego degli scarti o l’ottimizzazione delle risorse, contribuendo sia all’innovazione tecnologica, sia alla diminuzione degli sprechi e dei costi.
La continua ricerca di innovazione tecnologica, inoltre, aumenta anche la competitività tra le aziende, apportando vantaggi al sistema economico complessivo.
Responsabilità Sociale e Immagine Aziendale
L’adozione di pratiche sostenibili favorisce anche a migliorare la propria reputazione aziendale agli occhi di clienti, investitori e stakeholder: a oggi, un’azienda consapevole dal punto di vista ambientale è molto più attrattiva per il mercato.
Conformità Normativa
L’adozione di un metodo simbiotico aiuta le aziende che ne sposano la causa a rispettare maggiormente le direttive sulla sostenibilità, poiché aiuta a ridurre le proprie emissioni e gli sprechi, ottimizzando le risorse già esistenti.
Resilienza della Catena di Fornitura
Praticando la simbiosi industriale la catena di fornitura diventa molto più resiliente, poiché l’interconnessione tra le aziende fortifica la supply chain e consente di reperire i materiali, anche durante situazioni di emergenza, come ad esempio eventuali interruzioni dell’approvvigionamento.
Esempi di Successo
Uno degli esempi più noti di simbiosi industriale è il parco industriale di Kalundborg, in Danimarca, dove diverse aziende hanno realizzato un ecosistema industriale mettendo in condivisione risorse come vapore, acqua e sottoprodotti chimici.
I modelli di simbiosi industriale
In questa dinamica di collaborazione tra aziende esistono due modelli di simbiosi industriale: il primo, definito “continuo”, prevede un rapporto di scambi duraturi tra aziende, le quali sono strettamente integrate con il territorio in cui si trovano e contribuiscono alla creazione di un ecosistema sinergico.
Il secondo, definito “modello di Batch”, è invece un modello dinamico, che si adatta bene a collaborazioni in cui è richiesto un ritmo sostenuto degli approvvigionamenti: è un modello che presenta la peculiarità di essere molto flessibilità, poiché le relazioni tra aziende avvengono per far fronte a esigenze specifiche e per cogliere opportunità temporanee, legate alla valorizzazione delle risorse.
Differenza tra Simbiosi Industriale e Metabolismo Industriale
Metabolismo Industriale
Il metabolismo industriale approfondisce i processi fisico-chimici che trasformano l’energia e le materie prime in risorse prima e in rifiuti poi; ispirandosi al metabolismo biologico, questa disciplina descrive i flussi di materiali ed energia relativi ai sistemi industriali, concentrandosi sulle fasi di estrazione, trasformazione, utilizzo e rilascio nell’ambiente delle risorse.
Caratteristiche Principali
Il metabolismo industriale studia i sistemi di produzione, che considera come un tutto integrato, al fine di valutare l’impatto ambientale complessivo che ne deriva; per valutare questo aspetto, si approfondisce il flusso dei materiali e dell’energia e si effettua lo studio del ciclo di vita del prodotto, con l’obiettivo di identificare eventuali inefficienze e individuare spazi di manovra nei processi industriali, oltre che nuove opportunità commerciali.
Simbiosi Industriale
La collaborazione interaziendale è l’aspetto portante della simbiosi industriale: ispirandosi alle relazioni simbiotiche, dove diversi organismi collaborano tra di loro per il mutuo beneficio di entrambi, le aziende creano reti o cluster in cui scambiare risorse, materiali, energia e conoscenze in modo agevole, valorizzando i sottoprodotti di un’azienda e rendendoli risorse per un’altra.
L’obiettivo finale rimane quello di creare un ecosistema aziendale altamente sostenibile.