Grif
Il software di Gestione Rifiuti

Semplice e veloce in ottemperanza alla normativa vigente già pronto per il RENTRI

Integrato con il Rentri

dagli industriali agli urbani, Grif è il software dedicato al settore ambientale

viviFir

Integrato con Vivifir, il nuovo sistema che, dall'8 marzo 2021, permette la vidimazione digitale dei formulari dei rifiuti direttamente da GRIF, sostituendo la vidimazione cartacea presso le Camere di Commercio

RENTRI

Un gestionale integrato con il RENTRI garantisce efficienza operativa, conformità normativa e trasparenza nella gestione dei rifiuti. Il "RENTRI" (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è un sistema informatico che traccia e gestisce i rifiuti a livello nazionale, migliorando il controllo e la sicurezza ambientale.

Registri di carico e scarico

I registri di carico e scarico sono documenti obbligatori per tracciare la movimentazione dei rifiuti all'interno di un'azienda. Registrano dettagli su quantità, tipologia, origine e destinazione dei rifiuti, garantendo la conformità normativa.

MUD telematico

Integrato con il MUD telematico è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale inviato digitalmente. Permette alle aziende di comunicare annualmente i dati sulla gestione dei rifiuti, semplificando il processo e garantendo conformità alle normative ambientali.

Gestione del magazzino

La gestione del magazzino rifiuti è necessaria per garantire il rispetto delle norme.
La registrazione di ricezione, stoccaggio e movimentazione e distribuzione dei materiali, garantiscono efficienza operativa e ottimizzazione delle risorse.

Scadenzario

Lo scadenziario è un sistema di monitoraggio e gestione delle scadenze aziendali. Assicura che analisi, patenti e patentini, autorizzazioni, quarte copie e obblighi normativi vengano rispettati puntualmente, evitando sanzioni e mantenendo l'efficienza operativa dell'azienda.

Report Statistici

I report statistici estrapolano dati che possono essere dati analizzati e interpretati attraverso grafici, tabelle e metriche; forniscono informazioni utili per decisioni aziendali, monitoraggio delle performance, identificazione di tendenze e valutazione di strategie operative.

Fatturazione e controllo costi

La fatturazione e il controllo costi sono processi fondamentali per la gestione finanziaria aziendale. La fatturazione riguarda l'emissione e gestione delle fatture per servizi o prodotti venduti, mentre il controllo costi monitora e analizza le spese aziendali per ottimizzare le risorse e mantenere la redditività.


content-image

Integrato con RENTRI

Gestione dei Rifiuti Semplificata e Conformità Garantita!

GRIF sarà completamente integrato con il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

In tutte le sue versioni, il software sarà in grado di interfacciarsi con il RENTRI attraverso l’interoperabilità, permettendo di inserire i dati all’interno di GRIF e inviarli al portale del Ministero in pochi clic!

  • Facilità di Utilizzo: Inserisci i dati una sola volta in GRIF e inviali direttamente al portale del Ministero in modo semplice e veloce.

  • Conformità Normativa: Garantisce la conformità alle nuove normative sui rifiuti, eliminando il rischio di sanzioni.

  • Efficienza Operativa: Riduce il tempo necessario per la gestione e la trasmissione dei dati relativi ai rifiuti, migliorando l'efficienza complessiva.


La soluzione Completa

Grif è in due versioni inclusive e scalabili

feature-image
Grif Light

Leggero, ma per i grandi produttori

feature-image
Grif Plus

Per gli addetti del settore

content-image

Grif Light

GRIF Light è il software per la gestione dei rifiuti progettato per le esigenze dei grandi produttori.

Multiutente, multiregistro e multiazienda, consente di definire per ogni utente password di accesso, funzionalità operative e menù personalizzati.

  • Il software informatizza tutti gli aspetti normativi della gestione dei rifiuti, inclusi i formulari di trasporto cartaceo e vidimati digitalmente con Vivifir, registri di carico e scarico e la generazione del MUD telematico.

  • GRIF Light è arricchito da funzionalità avanzate tipiche del prodotto di fascia alta GRIF Plus, come la gestione del magazzino con selezione automatica dei "Riferimenti alle operazioni di carico", il controllo dei CER/automezzi autorizzati e il monitoraggio delle scadenze.

  • Il software include una serie completa di report statistici e anagrafici, esportabili in PDF, Word ed Excel, per fornire informazioni dettagliate e immediate.

  • GRIF Light viene costantemente aggiornato per riflettere le ultime modifiche normative, con aggiornamenti disponibili per i clienti nella loro area riservata.

content-image

Grif Plus

GRIF Plus è il software ideale per le aziende operanti nei settori dello smaltimento, trasporto, consulenza e intermediazione dei rifiuti.

Composto da moduli integrati e configurabili, per supportare ogni settore aziendale, grazie alla sua continua evoluzione, GRIF Plus si adatta alle nuove normative e alle crescenti esigenze gestionali, inclusi i requisiti delle certificazioni ISO 9001-14001 ed EMAS.

  • Il modulo base di GRIF Plus digitalizza gli adempimenti previsti dalla normativa sui rifiuti, integrandosi con la vidimazione elettronica dei formulari. I moduli aggiuntivi offrono una gestione completa delle attività aziendali: dai rapporti economici con i clienti alla pianificazione delle attività, dai contratti con i fornitori alla gestione dei contenitori e cassoni, del parco automezzi, delle analisi di laboratorio e delle lavorazioni per impianti che effettuano trattamenti. Supporta anche le attività svolte conto terzi, come la tenuta dei registri e la compilazione del MUD.

  • La completa integrazione con OS1, un software contabile, consente la gestione amministrativa, la fatturazione attiva e passiva, la contabilità analitica, l'analisi di bilancio e la gestione dei cespiti.

  • Ulteriori moduli permettono l'acquisizione e l'archiviazione documentale, la gestione delle manutenzioni e il controllo degli ingressi in impianto.

  • GRIF Plus include una serie completa di report statistici e anagrafici, esportabili in PDF, Word ed Excel, per fornire informazioni dettagliate e immediate.

  • Il software viene costantemente aggiornato sia per adeguarsi alle modifiche normative che in risposta alle richieste dei clienti, permettendo la personalizzazione dei programmi, dei moduli e delle stampe, e offrendo nuove funzionalità.


1
Conformità Normativa Completa

GRIF garantisce la piena conformità alle normative italiane, dal Decreto Ronchi degli anni '90 fino al T.U. Ambientale e al Decreto RENTRI. Il software viene continuamente aggiornato per riflettere le ultime normative ambientali, aiutando le aziende a rispettare i requisiti legali senza sforzo.

2
Architettura Modulare e Scalabile

GRIF offre una gamma di moduli che possono essere adattati alle esigenze specifiche e alla dimensione di qualsiasi azienda nel settore della gestione dei rifiuti. Questa flessibilità consente alle imprese di aggiungere funzionalità man mano che crescono, assicurando che il software si adatti ai loro requisiti in evoluzione.

3
Integrazione con Sistemi Amministrativi e Contabili

GRIF si integra perfettamente con OS1, fornendo una piattaforma unificata per gestire tutte le attività amministrative e contabili. Questa integrazione ottimizza i flussi di lavoro, aumenta l'efficienza e garantisce una gestione e una rendicontazione finanziaria accurate.

4
Gestione Efficiente delle Scadenze e dei Promemoria Digitali

Il software offre robuste funzionalità per la gestione digitale delle scadenze, coprendo certificati di analisi, patenti e patentini, autorizzazioni, giacenze, IV copie. GRIF fornisce promemoria pratici e regolarmente aggiornati, assicurando che tutte le attività critiche vengano completate in tempo, riducendo al minimo il rischio di non conformità.

5
Integrazione con document & process management

L’integrazione con Arxivar contente una gestione documentale snella e veloce, dando la possibilità di avere il documento giusto al momento giusto, nel posto giusto.

content-image

Recensioni di Grif

“Consiglio vivamente SIA Sistemi Informativi Aziendali a chiunque cerchi soluzioni software affidabili per la propria azienda. La loro attenzione ai dettagli e il supporto clienti sono impeccabili. Il software Grif è uno strumento indispensabile per la nostra gestione dei rifiuti.

Gemma P., responsabile ufficio amministrativo

SIA Sistemi Informativi Aziendali ha superato le nostre aspettative. Il software GRIF è estremamente versatile e ci ha permesso di automatizzare molte delle nostre operazioni quotidiane. L'assistenza post-vendita è eccellente e sempre pronta a rispondere a qualsiasi nostra domanda.

Enrico Brignoli, Ufficio Tecnico

Sono molto soddisfatta dei servizi di SIA Sistemi Informativi Aziendali. Il software GRIF ha reso la gestione dei nostri documenti molto più semplice ed efficiente. Il team di supporto è sempre disponibile e pronto ad aiutare in ogni situazione. Un'azienda davvero professionale!

Luca L., RSGA-RSGQ-RSPP

Abbiamo implementato il software GRIF per il Waste Management della nostra azienda. L'interfaccia è intuitiva e le funzionalità sono esattamente ciò di cui avevamo bisogno. SIA ci ha accompagnato passo passo durante l'installazione e la formazione, garantendo una transizione senza intoppi.

Grazia, responsabile qualità e ambiente

Il gestionale GRIF si distingue per la sua affidabilità: garantisce sempre la piena conformità alla normativa ambientale vigente e ne assicura il monitoraggio completo guidando l’utente nella corretta gestione e registrazione delle attività ambientali

Barbara Carolfi, Segretaria di Direzione

Grif

E' integrato nativamente con OS1 e Arxivar.

F.A.Q.

1. Cos'è GRIF e quali sono i suoi vantaggi principali?

GRIF è un software di gestione dei rifiuti progettato per semplificare e ottimizzare i processi di gestione dei rifiuti per le aziende di tutte le dimensioni. È conforme alle normative italiane e alle linee guida dei principali enti preposti (MASE e Albo Gestori) e offre una gestione efficiente delle scadenze e dei promemoria digitali.

2. Quali versioni di GRIF sono disponibili e a chi sono rivolte?

GRIF è disponibile in due versioni:

  • GRIF Light: per i grandi produttori

  • GRIF Plus: per le aziende che operano nei settori dello smaltimento, trasporto, consulenza e intermediazione dei rifiuti.

3. Quali funzionalità offre GRIF?
  • MUD telematico

  • Gestione del magazzino

  • Controllo Scadenziario

  • Fatturazione e controllo dei costi

  • Report Statistici

  • Capacità di esportazione dati

  • viviFir

  • Interfacciamento RENTRI

4. GRIF è conforme alle normative italiane?

a partire dal Decreto Ronchi degli anni '90 fino al T.U. Ambientale e al Decreto RENTRI. Il software è costantemente aggiornato per riflettere le ultime normative ambientali.

5. GRIF si integra con altri sistemi aziendali?

Sì, GRIF, si integra perfettamente con sistemi gestionali come OS1, offrendo una piattaforma unificata per gestire tutte le attività amministrative, contabili e operative.

L’integrazione, invece, con Arxivar, permette una gestione documentale e dei processi efficiente e snella.

6. Come GRIF facilita la gestione dei rifiuti attraverso RENTRI?

GRIF è completamente integrato con il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Questo permette di inserire i dati nel software e inviarli al portale in pochi clic, semplificando la gestione dei rifiuti e garantendo la conformità normativa.




Vuoi maggiori informazioni?