Home 9 Software 9 Grif
Grif

Powered by Sia

WASTE MANAGEMENT

Il software ideale per la gestione dei rifiuti

Alleato perfetto per governare aziende nel contesto del waste management, GRIF è l’ERP completo rivolto principalmente agli operatori del settore. 

Dai formulari ai registri, dal controllo di gestione passando per i cicli attivo e passivo, fino alle offerte e ai contratti per clienti e fornitori, GRIF consente il controllo completo dell’azienda anche per gli aspetti amministrativi e contabili; il tutto grazie alla perfetta integrazione con OS1.

Progettato come risposta diretta agli obblighi normativi introdotti in Italia negli anni ‘90 dal Decreto Ronchi, il software GRIF si è continuamente evoluto per diventare un ERP dedicato al settore ambientale, offrendo soluzioni integrate per la gestione efficiente e conforme delle attività legate ai rifiuti.

NEL DETTAGLIO

I punti di forza di Grif

Modulare

Modulare

Scegli tra diversi moduli a seconda della dimensione della tua azienda e delle funzionalità necessarie, così da avere sempre un prodotto su misura.

Aggiornato

Aggiornato

Adempi alle normative grazie ad un software conforme, al passo con i tempi e integrato con le ultime regolamentazioni.

Integrato

Integrato

Dalle normative alle fatture, gestisci completamente tutti i flussi aziendali: GRIF si integra perfettamente con OS1 e Arxivar.

gestione-digitale

Gestione digitale delle normative

Gestisci i dati anagrafici dei soggetti coinvolti, lo scadenziario delle autorizzazioni, la movimentazione dei rifiuti e il magazzino di stoccaggio. Con formulario di trasporto cartaceo e vidimato digitalmente, Registro di carico e scarico, Vivifir e MUD telematico, GRIF è la tua svolta digitale!

Reportistica

Ottieni tutte le informazioni per la direzione aziendale e per gli enti di controllo, così come report statistici precaricati (esportabili anche in PDF, Word ed Excel) in modo immediato e veloce. Con GRIF, puoi contare su una reportistica sempre aggiornata, indispensabile per le tue strategie di medio e lungo periodo.

reportistica
scadenziario

Scadenzario

Gestisci ancora la documentazione manualmente e monitori le scadenze affidandoti alla memoria? GRIF ti permette di gestire le scadenze digitalmente e copre autorizzazioni, certificati di analisi, giacenze, patenti, patentini, revisioni e bolli, con promemoria pratici e costantemente aggiornati.

Gestione completa

Gestisci il rapporto con il cliente in ogni fase: dai contratti con i fornitori alla pianificazione delle attività fino al controllo di contenitori, cassoni, parco automezzi, analisi di laboratorio, flussi di lavoro interni e attività svolte conto terzi (tenuta Registri, compilazione MUD).

gestione-completa
amministrazione

Amministrazione

GRIF si integra completamente con l’ERP OS1: questo ti permette di gestire la contabilità anche analitica, la fatturazione attiva e passiva (dal formulario alla fattura), i bilanci e le analisi di bilancio, la gestione cespiti, ecc.

Espandibile

Vuoi archiviare i documenti e gestire le manutenzioni e il controllo ingressi in impianto? Oppure hai bisogno di un utilizzo più generico? Con GRIF, puoi personalizzare i moduli e optare per una gestione multi-azienda oppure per un accesso multi-utente.

espandibile
grif plus

Tutto ciò che include Grif Light +

 

  • Utenti senza limiti
  • Offerte/contratti clienti e fornitori
  • Fatturazione attiva e passiva
  • Contabilità
  • Logistica
  • Gestione di lavorazioni, cassoni, automezzi, manutenzioni ed analisi
  • Controllo ingressi
  • Conto terzi
  • Archiviazione documentale
grif light
  • 3 Utenti
  • Registri multipli
  • Multi-azienda
  • Stampa formulario
  • Stampa formulario – vivifir e RENTRI
  • Produzione file telematico MUD
  • Scadenziario
  • Statistiche in excel, word e PDF

DICONO DI NOI

Chi usa GRIF non lo abbandona!

Il gestionale GRIF si distingue per la sua affidabilità: garantisce sempre la piena conformità alla normativa ambientale vigente e ne assicura il monitoraggio completo guidando l’utente nella corretta gestione e registrazione delle attività ambientali.

RMB SRL

CLIENTI

Ci hanno scelto

FAQ – Domande frequenti

Vengono gestiti i riferimenti ai carichi sui movimenti di scarico?

GRIF gestisce in automatico i riferimenti ai carichi sui movimenti di scarico con la logica FIFO (first in – first out), scaricando per primi i carichi più vecchi

Esiste una gestione delle scadenze?

GRIF controlla tutte le scadenze caricate nel software (autorizzazioni, analisi, giacenze, quarta copia) e avvisa l’utente della scadenza imminente

Come vengono gestite le differenze di peso tra peso in partenza e peso a destino?

GRIF è in grado di azzerare le differenze tra peso in partenza e peso a destino inserendo in automatico movimenti di rettifica.

Come viene gestito viviFIR?

GRIF è integrato con viviFIR e stampa quindi i formulari vidimati virtualmente su fogli A4.

Il software è integrato con RENTRI?

Sì. In tutte le sue versioni, il software è in grado di interfacciarsi con il RENTRI attraverso l’interoperabilità.
Significa che potrai inserire i dati all’interno di GRIF e inviarli al portale del Ministero in pochi clic!

Alcune informazioni sul RENTRI che dovresti tenere a mente:
RENTRI è l’acronimo di Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti. 

Obblighi: A partire dal 15 giugno 2023, i soggetti obbligati devono comunicare i dati relativi alla movimentazione dei rifiuti attraverso il portale web del Ministero.
Modalità operative: Entro il 12 dicembre 2023, il Ministero definirà le procedure per garantire la trasmissione digitale dei dati al registro e assicurarne il corretto funzionamento.
Tempistiche di Iscrizione: I soggetti obbligati dovranno iscriversi al RENTRI in tempistiche differenti, a partire dal 2024.

SOFTWARE

Scopri gli altri software

ecosolve

WASTE MANAGEMENT

Ecosolve

Pratico, funzionale e intuitivo, Ecosolve è il software sempre aggiornato ideato per il cloud: consente di seguire tutti gli aspetti normativi della gestione rifiuti direttamente dal browser.

OS1

ERP

OS1

ERP nato per le piccole, medie e grandi aziende, OS1 gestisce tutti i processi chiave: contabilità, vendite e acquisti, logistica, produzione, in modo perfettamente integrato, ottimizzato e distribuito.

Arxivar

WORKFLOW MANAGEMENT

Arxivar

Arxivar è la nostra proposta per l’ottimizzazione delle informazioni e dei processi aziendali: un vero e proprio strumento di automazione documentale, sicuro e performante.